Una biografia di 25 secoli

Un evento promosso da Confindustria Campania, con il contributo di Banco di Napoli, Inlingua, Corriere della sera e Corriere del Mezzogiorno, in collaborazione con Teatro San Carlo e il Centro di Produzione Rai di Napoli: “Napoli. Lezioni di storia”.
“Una biografia di 25 secoli”: dieci appuntamenti con la storia della città, a cura del professor Giuseppe Galasso. Un percorso in grado di far scoprire la Parthenope antica e la Napoli moderna, dalla barca alla metropolitana.
Una rassegna, con ingresso gratuito, all’Auditorium Rai di viale Marconi, ogni mercoledì alle 19.00, a partire dal 7 ottobre al 9 dicembre.
Si parte con una lezione introduttiva tenuta dal professor Galasso per approfondire, poi, gli aspetti della Napoli ellenica fino a quella angioine e aragonese, passando per la bizantina e ducale.
Il viaggio nella storia della città continuerà poi con il racconto della Napoli sotto la dominazione spagnola, e il passaggio da capitale ad ex capitale. Sulle tracce del Gran Tour il ciclo di lezioni approfondirà la cultura napoletana fra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo. Al Novecento viene dedicata la parte finale della rassegna.

Napoli
Le lezioni sono aperte al pubblico con prenotazione obbligatoria. È necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@confindustria.campania.it o telefonando al numero 081/415664.
Prenderanno parte al ciclo di incontri studenti delle scuole medie e superiori, universitari, cittadini di tutte le età.