Settimana della Cultura Italiana a Helsinki

Avrà luogo a Helsinki una Settimana della Cultura Italiana promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, in collaborazione con l’Ufficio Culturale del Comune di Helsinki, il Festival Amore & Anarchia e il Centro d’Arte Annantalo.
Nella centralissima piazza Lasipalatsi di Helsinki il 10 settembre prenderà il via una Settimana all’insegna della cultura italiana.
L’evento si aprirà con l’inaugurazione della mostra iconografico-documentaria “Cristoforo Colombo, Ammiraglio del Mare Oceano“, curata da Gabriella Araldi, docente dell’Università di Genova, e realizzata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Cristoforo Colombo, dalla Fondazione Regionale Cristoforo Colombo e dalla Regione Liguria in occasione del V Centenario della morte del Grande Navigatore genovese. L’esposizione, illustrata da riproduzioni su pannelli di materiali provenienti da istituzioni italiane ed estere, ripercorre la vicenda umana e storica che condusse Colombo alla scoperta geografica più stupefacente della storia.
Oltre alla mostra, la piazza ospiterà una rassegna del cinema classico italiano. I film saranno proiettati all’aperto, sulla bianca parete del Lasipalatsi, edificio tra i più rappresentativi dello stile funzionalista. Sulla piazza si diffonderà l’aroma del caffè offerto dalla ditta Pellini e nei negozi circostanti le vetrine esporranno oggetti e decori italiani. Parte integrante dell’evento è la mostra “Il tondo perfetto del Maestro – La Bibbia di Giotto nella Cappella dell’Arena di Padova“, riproduzione fotografica in scala 1:3 del sommo capolavoro dell’arte del Trecento affrescato da Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova.

Le manifestazioni culmineranno il 14 settembre, con lo spettacolo del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra.