Il senso della vita a Natale

IL SENSO DELLA VITA – conduce PAOLO BONOLIS con LUCA LAURENTI
e la partecipazione di: STEFANO DI BATTISTA JAZZ QUINTET
Interviene FLAVIO OREGLIO
Canale 5 – giovedì 21 dicembre – ore 23.30
Ospiti: LINO BANFI, WALTER VELTRONI, ANTONELLO VENDITTI

Sarà dedicata a Babbo Natale e più in generale alla figura del padre la quattordicesima puntata de “Il senso della vita”, il talk show di Paolo Bonolis in onda giovedì 21 dicembre alle 23.30 su Canale 5. Per l’occasione arriverà in studio l’attore Lino Banfi prossimo a vestire i panni di Santa Claus nella fiction “Il mio amico Babbo Natale 2”. L’attore pugliese, che ha recentemente scritto l’autobiografia “Ti racconto una storia”, racconterà la sua avventurosa vita nella Fotointervista: dalla sua formazione in seminario alla dura esperienza del trasferimento a Milano dove ha patito la fame, dai primi passi mossi nell’avanspettacolo al suo tentato suicidio, dall’incontro con Toto’ fino al successo conseguito negli anni Settanta con la commedia sexy. Consacrato alla popolarità grazie anche alla fiction di Raiuno Un medico in famiglia e spesso sul piccolo schermo in coppia con la figlia Rosanna, il “nonno nazionale” della tv confiderà di volersi godere il meritato successo e, tirando fuori dalla tasca un metro a mo’ di simbolo della lunghezza della propria vita, dirà : “Oggi desidero solo avere 12-13 centimetri di felicità , divertirmi un po’ e avere il tempo per viaggiare”.

Abbandonerà per una sera i panni del primo cittadino di Roma il sindaco Walter Veltroni che da Bonolis parlerà del suo romanzo, “La scoperta dell’alba”, in cui rievoca la terribile stagione degli anni di piombo e narra la storia di “quattro paternità ”. In seguito Veltroni svelerà un particolare riguardante sua madre, Ivanka, alla quale ha dedicato il libro: “Negli ultimi tempi – rivelerà – scriveva romanzi rosa e mi chiedeva di comprarle delle guide turistiche per ambientare le sue storie in paesi stranieri”.

Poi sarà la volta dell’intervista al cantautore romano Antonello Venditti che proprio in questi giorni si riaffaccia sulla scena musicale con un best of, “Diamanti”, in cui ha raccolto i brani più celebri di 35 anni di carriera. L’artista, che è sempre stato portavoce dei sogni e delle speranze dei giovani, parlerà poi di come è cambiato il linguaggio musicale in questi anni e dirà che il suo senso della vita è “essere padri e creatori di se stessi” Infine, Venditti canterà dal vivo uno dei suoi singoli storici, “Modena” accompagnato dallo Stefano Di Battista Jazz Quintet.

Non mancherà poi un nuovo contributo del docu-reality “Linea di confine” realizzato dagli studenti dell’ultimo anno del liceo classico “Giulio Cesare” di Roma.

Infine Luca Laurenti e Paolo Bonolis commenteranno la classifica dei cinque buoni motivi per aspettare o meno Babbo Natale secondo i visitatori del sito della trasmissione www.ilsensodellavita.tv e coloro che avranno inviato un sms al 320-2043443 mentre sarà Flavio Oreglio a regalare come di consueto l’ultimo preziosissimo pensiero della staffa.