Design: dal 30 aprile a Modena in mostra “DAB- Design per Artshop e Bookshop”

Il 30 aprile 2011, alle ore 18.00 inaugura presso la Galleria Civica, in Corso Canalgrande 103, a Modena la III edizione di DAB – Design per Artshop e Bookshop, la mostra che presenta i prototipi selezionati nell’ambito del concorso nazionale omonimo.

L’iniziativa, promossa da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, rientra nel progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design e alla mobilità, che vede come partner il Ministero per i beni e le attività culturali. Un’apposita commissione ha selezionato le opere di 38 designer ed artisti, tra singoli e gruppi, individuate tra quelle presentate da 153 partecipanti.

Secondo la Commissione “Sono stati selezionati progetti che rispondono positivamente a tre obiettivi: confrontarsi con la ricerca contemporanea a livello di linguaggio del design, sottolineare o individuare usi, gesti e, in generale relazioni nuove tra persone e oggetti; rinnovare la tipologia degli oggetti da commercializzare negli artshop e bookshop dei musei. I progetti sono stati scelti per la capacità di proporre aspetti innovativi in settori diversi, dalla realizzabilità alla proposizione di nuovi territori del progetto, valutando positivamente diverse ipotesi produttive, dalla produzione variata alla grande produzione”.

Roberta Durante

Roberta Durante è una di quelle coi capelli lunghi marroni e gli occhi marroni