La terza edizione di Creator – Faenza musica sacra

 Creator 2007 inaugura il 12 maggio con un omaggio a uno dei protagonisti della vita musicale italiana del ‘900, Don Lorenzo Perosi.

Sabato 12 maggio alle 21, in Cattedrale a Faenza, si terrà un Concerto Spirituale dedicato al compositore di cui nel 2006 si sono celebrati i cinquant’anni dalla morte: un prolungamento del ricordo di uno dei più carismatici esponenti della musica sacra italiana, punto di riferimento indiscusso per il mondo laico e ecclesiastico.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di alcuni mottetti, di composizioni per organo e della Missa Seconda Pontificalis, composta da Perosi nel 1896, un anno dopo essere ordinato sacerdote e mentre ricopriva l’incarico di direttore della Cappella della Basilica di San Marco a Venezia. Di lì a poco, nel 1898, Perosi avrebbe assunto il prestigioso ruolo di direttore della Cappella Sistina in San Pietro a Roma, che mantenne fino alla morte.

Non a caso, l’esecuzione del Concerto sarà affidata ai Solisti della Cappella Marciana della Basilica di San Marco di Venezia, diretto dal M° Jonathan Pradella: in un certo senso, si tratta dell’ensemble erede di coloro che per primi hanno potuto eseguire e celebrare la composizione perosiana. Tra gli interpreti, il M° Giuseppe Fagnocchi, organista titolare della Cattedrale di Faenza.

Il concerto sarà presentato da un intervento del M° don Marino Tozzi, Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia: una sorta di introduzione all’ascolto, in vista dell’esecuzione della stessa Missa, che sarà offerta anche in occasione della celebrazione espiscopale di domenica 13 maggio, Festa della Madonna delle Grazie patrona di Faenza.

 Il rito sarà presieduto da Mons. Franco Gualdrini Vescovo Emerito di Terni – Narni – Amelia, in Cattedrale alle ore 11.

Una rara occasione per poter ascoltare un brano di alto valore musicale, nel contesto ad esso più consono, quello liturgico, per il quale fu concepito.

 

Con cortese preghiera di pubblicazione.

Faenza, 10 maggio 2007

Maria Rosaria Corchia Ufficio Stampa Creator 2007 – tel/fax 0544 – 271071 – cell. 347 33 66 996

ufficiostampa@faenzacreator.it     www.faenzacreator.it


La terza edizione di Creator – Faenza musica sacra

inaugura sabato 12 maggio con un omaggio a Don Lorenzo Perosi.

Protagonisti i Solisti della Cappella Marciana di San Marco,

diretti dal M° Jonathan Pradella

e l’organista M°Giuseppe Fagnocchi.