Israele. Arte e Vita 1906 – 2006

Dal 18 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007 Palazzo Reale a Milano sarà la sede della mostra ISRAELE Arte e vita 1906-2006. Un grande evento mai realizzato prima d’ora per celebrare un secolo d’arte israeliana attraverso le opere dei suoi maggiori protagonisti. Promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Culturale senza scopo di lucro Ponte Azzurro, la mostra, a cura di Amnon Barzel, racconterà Israele attraverso la sua arte, nata 42 anni prima della nascita dello stato stesso, ripercorrendo i momenti più importanti dal punto di vista artistico, storico e della vita quotidiana.


L’esposizione presenta pitture, sculture e installazioni; si sviluppa lungo un arco cronologico segnato dai principali eventi del Paese ed è accompagnato da materiale didascalico: fotografi e, video, citazioni di protagonisti di rilievo della storia, che illustrano ai visitatori l’atmosfera in cui vive la società israeliana durante il suo sviluppo.
L’obiettivo della mostra è raccontare Israele nella sua realtà quotidiana, attraverso il punto di vista privilegiato degli artisti, che in questi 100 anni hanno saputo cogliere con attenzione unica e speciale la realtà del Paese. Intorno alla mostra saranno organizzati eventi collaterali che daranno una grande visibilità a Israele in tutti i suoi aspetti culturali, scientifici, tecnologici.

Arte israeliana
Dall’apertura dell’Accademia d’Arte Bezalel a Gerusalemme nel 1906, voluta per caratterizzare precocemente la cultura del futuro Paese, l’arte israeliana è un laboratorio di sintesi fra culture di tutto il mondo, alla continua ricerca di un equilibrio tra l’Occidente e il Medio Oriente.
In un secolo di vita l’arte israeliana, oggi apprezzata internazionalmente, pur nella varietà d’ispirazione ha trovato la propria essenza, dando alle proprie produzioni un’impronta originale e un carattere comune.
L’arte israeliana racconta i luoghi, la società , la storia politica e religiosa del Paese, dimostrando come le diffi coltà possano incrementare la creatività , ma in molti casi rappresenta semplicemente lo sforzo creativo di esprimere le grandi tematiche dell’arte e dell’uomo.

Nel progetto è stata posta la massima attenzione all’offerta didattica, a cominciare dall’allestimento che prevede un percorso guidato per i più giovani, con didascalie semplificate ad altezza bambino e attività specifiche coordinate dalla Sezione Didattica di Palazzo Reale (Ufficio Comunicazione ed Eventi del Comune
di Milano) per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per le scuole secondarie di secondo grado, in coordinamento con la Provincia di Milano, conversazioni su Israele con esperti, visita guidata della mostra e un kit didattico.


Israele. Arte e Vita 1906 – 2006
A cura di: Amnon Barzel

18 ottobre 2006 – 7 gennaio 2007

Palazzo Reale, piazza Duomo 12 – Milano