INTELLIGENTEMENTE – Mosaicoscienze 2007

Come uomini, macchine e animali manifestano la sfuggente proprietà definita “intelligenza”?
Quali sono i parametri e gli strumenti di misurazione che possono meglio rilevare e analizzare l’intelligenza nella sue più diverse manifestazioni?

Mosaicoscienze propone un ciclo di conferenze con i massimi esperti italiani in materia, abbinando alla manifestazione un pacchetto turistico che vuole coniugare le conferenze scientifiche alla scoperta dello splendido territorio delle Colline Moreniche con le sue peculiarità storico-architettoniche ed eno-gastronomiche.

Un tempo non lontano si diceva che l’intelligenza era la proprietà che distingueva gli uomini dagli animali, possedendo questi ultimi solo l’istinto. Oggi, nel tentativo di darne una precisa definizione, ci si accorge che le prestazioni e i comportamenti definibili come “intelligenti”, appartengono, in forme e in misura diverse, anche ad altri sistemi decisionali, biologici o artificiali: esagerando, si arriva a definire come tali perfino elettrodomestici, utensili o strumenti di distruzione! Anche restando nell’ambito dell’intelligenza umana, si è constatato che questa può manifestarsi in modalità così differenti da dover essere necessariamente coltivate e misurate separatamente: Howard Gardner ne individua almeno sei forme, ma altri autori si spingono anche oltre.
Grazie alla partecipazione dei più qualificati esperti, Mosaicoscienze 2007, come sua tradizione, cercherà di affrontare questo affascinante tema da varie angolature, onde fornire un aggiornato quadro d’insieme e stimolare i partecipanti alla riflessione e all’approfondimento.

Periodo: Dalla serata di Giovedì 20 Settembre (inaugurazione) al pomeriggio di  Domenica 23 Settembre 2007
Location: Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Guidizzolo, Medole, Monzambano,
Pozzolengo, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana.

Per informazioni:
Studio Passaparola Tel. 02-95380286
www.mosaicoscienze.com

Pacchetto turistico

L’Associazione Turistica Colline Moreniche del Garda offre inoltre la possibilità di usufruire di un interessante pacchetto turistico comprensivo di sistemazione alberghiera, ristorazione, trasporto in pullman alle conferenze e visite turistiche alle bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche della zona, già definita “La piccola Toscana in Lombardia”.
Per informazioni: Remco Viaggi  Tel. 0376/671142