I Bulli di piazzale Clodio, portano in scena Giulietta e Romeo.

La prevenzione al fenomeno del Bullismo nelle scuole attraverso il teatro. I ragazzi del programma “Amici di Maria De Filippi” e altri personaggi del mondo dello spettacolo, assisteranno come pubblico, per la prima di tante iniziative sociali, per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema del bullismo.

(Roma, mercoledì 08 aprile 2009) Le classi del 5° e 4° Classico, 1° e 2° Scientifico dell’Istituto Paritario G. G. Visconti di Roma, oggi alle 21.00 al Teatro dell’Angelo (Via Simone de Saint Bon, 19 Roma) portano in scena “ROMEO e GIULIETTA… IERI COME OGGI“, nota pièce teatrale di William Shakespeare, rivisitata in chiave moderna dagli stessi giovani e “vivaci” interpreti.

L’ideatrice del progetto innovativo di recupero dei “Bulli” è Giovanna Pini, la quale ha coniato una tesi sul Teatro d’Animazione.
La Pini ha dichiarato: “Ho diviso le due parole Anima e Azione; quindi il Teatro d’animazione per me è mettere l’anima in azione, servendomi del mezzo teatrale e trasformando un aula in energia cangiante. Pensare dunque all’anima dello studente; ai suoi desideri e ai suoi sogni, senza limitarsi a trasmettergli solo il sapere fine a se stesso”.

L’ideatrice Giovanna Pini è anche autrice, regista, attrice e pedagogista. Laureata in Scienze dell’educazione come esperta dei processi formativi, nonché diplomata alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, è stata Assistente di Giorgio Albertazzi in Teatro d’Animazione. Docente Universitaria. Fra le sue ultime pubblicazioni L’Animazione nella Pedagogia Teatrale e Valore Educativo del Teatro d’Animazione nelle Università. Ha lavorato come attrice, per alcuni film di Dario Argento, Bava e Cristian De Sica.