Francesca Woodman a Roma

Si terrà a Roma dal 23 maggio fino al 19 giugno la mostra che celebrerà Francesca Woodman. Ad ospitare 77 delle sue opere inedite è Il museo del Louvre (Via della Reginella 28) che precede e anticipa la mega-retrospettiva personale sull’artista che si terrà prima al Moma di San Francisco, a fine anno, e poi nel 2012 al Guggenheim di New York. In mostra a Roma fotografie vintage con interventi grafici dell’artista, (‘Angelo per Cristianò, ‘Al contrario’, ‘Riso e ricotta’), la serie del guanto (ispirata a Max Klinger) realizzata al bar Fassi di Roma nel 1978. E ancora gli inviti originali della sua prima mostra alla libreria Maldoror di Via di Parione e tre suoi disegni di grande formato. C’è poi la sua corrispondenza privata tra cui  due lettere blue-print, cartoline, messaggi cifrati, rebus, riflessioni scritte dall’artista sui processi creativi, idee per allestimenti, notizie su le tecniche di stampa e la ricerca di soggetti e spazi per le sue fotografie.
Per conoscere quest’artista basta guardare con attenzione i suoi lavori. La Woodman ha sempre dichiarato che a fondamento di ogni azione, di ogni immagine prodotta, di ogni pensiero espresso attraverso le immagini, non c’è niente altro che sé stessa.
In occasione dell’inaugurazione della mostra e fino al 29 maggio, nello spazio espositivo Opera Unica, sempre in via della Reginella 26, Sabina Mirri presenterà ‘Con caffe’ con panna’: quattro acrilici su carta, omaggio a Francesca Woodman che l’artista ha realizzato rivisitando le quattro fotografie della ‘Serie del Guanto’ che le vede ritratte insieme al bar Fassi di Roma nel 1978.

Per informazioni

+39 06 68807725 - info@ilmuseodellouvre.com

Roberta Durante

Roberta Durante è una di quelle coi capelli lunghi marroni e gli occhi marroni