Europrogettazione per le attività culturali

Su Cultura.it oltre a segnalare mostre ed eventi che ci sembrano interessanti, siamo molte sensibili a tutte le tematiche legate al marketing culturale e, più in generale, alla diffusione della cultura (promozione del territorio, eventi, ecc…) attraverso i più moderni strumenti di comunicazione, socializzazione ed informazione.

Per questo vi segnaliamo un corso che si terrà a Roma il 24, 25 e 26 giugno 2013.

Iniziamo subito col dire che il corso, dal titolo Europrogettazione per le attività culturali, non è gratuito, e il suo costo (480 euro + Iva) a molti potrà anche sembrare alto, ma visto che ognuno fa i conti con le proprie tasche noi lo segnaliamo, senza che ce ne venga in tasca nulla, a voi la decisione se può essere di vostro interesse o meno.
Argomento al centro del corso saranno i finanziamenti europei per la cultura e, in particolare, cosa cambia, cosa resta, quali opportunità e come prepararsi.

Il corso ha come obbiettivo il supportare e preparare coloro che “fanno e promuovono cultura”, aiutandoli a trovare risposta a domande del tipo: come si reperiscono i fondi per le attività culturali? Dove si trovano i bandi? Come si sviluppa un progetto ammissibile al finanziamento? Come si crea un partenariato?

Si tratta di un’importante occasione per acquisire le competenze necessarie per reperire i fondi europei destinati alle attività culturali e per imparare a presentare alla Commissione Europea progetti ammissibili al finanziamento per la musica, le arti visive, il teatro, la danza, il cinema, la formazione, ecc…

Reperire risorse, siano esse nazionali o comunitarie, per la realizzazione di iniziative culturali è divenuta un’azione prioritaria per tutti quei soggetti, pubblici e privati, che operano per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori e del patrimonio culturale.
Il corso si terrà presso il Centro Congressi “Cavour” (www.icavour.it), in Via Cavour 50 a pochi passi dalla Stazione ferroviaria di Roma Termini.

Europrogettazione per le attivita culturali

Orario delle lezioni:
24 giugno 2013 intera giornata 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
25 giugno 2013 intera giornata 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
26 giugno 2013 intera giornata 9:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00
Durata complessiva 23 ore di lezione divise in 3 giornate

MATERIALE DIDATTICO FORNITO

  • – Una chiavetta USB contenente tutto il materiale didattico utilizzato dei docenti (slide) e ulteriore documentazione di approfondimento ad integrazione delle lezioni;
  • – La mini-Guida “L’ABC dell’europrogettazione” (26 pagine in pdf) inviata ai partecipanti via email qualche giorno prima del corso;
  • – Accesso gratuito per 6 mesi alla banca dati bandi europei del portale obiettivoeuropa.it
  • – Accesso gratuito alla Community dei corsisti di Obiettivo Europa – training4europe;

 

PER CONTATTARE LA SEGRETERIA
Numero Verde gratuito: 800 034 210 (da lunedì a venerdì)
E-mail (per informazioni e invio Moduli): segreteria@obiettivoeuropa.it
Siti web: www.obiettivoeuropa.it / www.training4europe.it