Dibattito pubblico sull’arte contemporanea a Milano

dibattito arte milanoDomani, 19 giugno, alla Stazione Centrale di Milano, verrà indetta una tavola rotonda pubblica sull’arte contemporanea.
Gestito e organizzato da City Management e dalla Fondazione Maimeri, il dibattito, che sarà aperto a tutti gratuitamente, affronterà le tematiche dell’arte contemporanea emergente. Presente, tra gli altri, anche il Sottosergretario di Stato ai Beni Artistici e Culturali, l’On. Marcucci.

Si affronteranno tematiche importanti relative alla nuova arte, cercando di comprendere quali sono le modalità attuali per avvicinare la gente all’arte stessa e quali canali di sviluppo vengano impiegati per tale scopo. Ma verranno presi in considerazione anche altri aspetti importanti, come il bisogno crescente di iniziative che aiutino lo sviluppo di giovani sensibilità, prestando attenzione a tutte le nuove forme di consumo culturale.

In questo senso, l’arte dev’essere considerata come un mezzo fondamentale per la riqualificazione urbana, una vera ruota di esperienze creative che sviluppino anche nuova vivibilità, concetti, entrambi, legati per forza di cose allo sviluppo non solo prettamente culturale ma anche economico e sociale.

Si parlerà di come sia importante per la creatività giovanile non solo il bisogno di emergere, ma anche e soprattutto quello di essere ascoltata e capita e sostenuta.

A supporto del dibattito la presentazione dell’edizione nazionale del Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente, iniziativa originale portata avanti da City Management, che si svilupperà in tutta Italia grazie anche al patrocinio con le principali Accademie di Belle Arti italiane.