Cosmologie teatrali a Padova

Torna dal 14 al 24 giugno 2009 il Festival Teatri delle Mura, promosso a Padova dalla Regione del Veneto e dal Comune, con la collaborazione di Arteven-Circuito Teatrale Regionale.
Un fitto calendario di appuntamenti, spettacoli, seminari che culmineranno domenica 22 Giugno con un incontro con Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret.
Il festival, diretto da Andrea Porcheddu, dedica questa quinta edizione alle cosmologie teatrali, ovvero ai tanti e diversi modi di fare teatro. Cosmi paralleli ed indipendenti, ciascuno con i suoi linguaggi e le sue storie.
Cosmologie teatrali a PadovaL’obiettivo è quello di interrogarsi su quanto e come il teatro e la scienza si siano reciprocamente influenzati e quanto possano ancora incontrarsi e dialogare.
Davvero tanti gli appuntamenti degni di nota, consultabili sul sito del festival: teatridellemura.it
Tra questi segnaliano la Socìetas Raffaello Sanzio con Flatlandia (Lunedì 15) di Chiara Guidi, spettacolo in prima regionale ispirato al romanzo omonimo di Edwin A. Abbott; il grande Yoshi Oida, protagonista dei lavori di Peter Brook, con lo storico spettacolo Interrogations (Giovedì 18) e con un laboratorio per attori, Ricerca sul movimento e sulla voce nella cultura giapponese (dal 14 al 18 Giugno 2009), al Teatro Momo di Mestre.