Youtube è il miglior amico della cultura. Lo sapevi?

Migliori canali culturali di youtubeYoutube. Chi non lo conosce?

Viene usato ogni giorno da milioni di utenti, per tanti motivi diversi. Chi lo utilizza per ascoltare musica, chi per rilassarsi guardando qualche video divertente. C’è chi ne ha fatto un cavallo di battaglia per il marketing e chi si diverte a caricare video diari dove raccontare il quotidiano agli spettatori del web.

Sono tanti i motivi che legano gli youtubers di tutto il mondo. Tanti e tutti validi, direi. Ma perché non sfruttare questo potente canale visivo per dare una spinta alla tua cultura? Come dici? Non sai che è possibile farlo? Certo che si, ti aiutiamo noi di Cultura.it!

Youtube: qualche numero

500 milioni di visitatori unici al mese. Questa è la stima che viene fatta per Youtube nel corso del 2013. Un numero enorme, davvero impressionante.

I numeri di Youtube sono un continuo passo in avanti, inarrestabile. Gli utenti in tutto il mondo guardano e condividono ogni giorno più di 2,9 bilioni di ore di video. Intrattenimento, studio, lavoro, musica: non manca nulla.

 

Un successo planetario che può convivere anche con la cultura classica. Come ogni altro social network, anche questo può spingere in avanti il tuo senso per la scienza, l’arte, la storia e la cultura in generale. Hai tante possibilità di imparare e studiare anche fuori dall’ambito scolastico. E se non sei uno studente, poco importa: ogni settore culturale trova il suo canale dedicato e puoi scegliere di essere un autodidatta con la consapevolezza di avere dalla tua parte uno strumento senza eguali.

I migliori canali culturali di Youtube

Il sito Cowinning ha già stilato un’interessante articolo pieno di risorse preziose per la scuola. Quello che vogliamo fare qui è aggiungere i migliori canali di cultura generale dedicati non solo a chi ancora studia, ma anche a chi vuole conoscere e sapere per curiosità personale. Iniziamo.

Programmazione e html: per chi ha voglia di imparare e saperne di più sui linguaggi di programmazione non possiamo che consigliare il canale di fcamuso, che spiega in ogni video come utilizzare i linguaggi di programmazione migliori, con tanto di esercizi.

Videolezioni scolastiche29elode è un canale dedicato a studenti di ogni tipo e non solo, dove trovare professori di ogni materia che spiegano nel dettaglio lezioni come fossimo a scuola.

Illusionismo, psicologia e magia: qui parliamo di scienza. Quirkology è un canale seguito da milioni di utenti, dove vengono mostrati spettacoli di illusionismo, trucchi e magie con tanto di trucchi svelati. Da non perdere per i curiosi e gli amanti della mente umana!

Arte: Arte per Te è il canale dedicato all’arte, in ogni sua forma. Tutorial, recensioni e lezioni sulle tecniche pittoriche ti faranno immergere in un mondo fantastico. Da vedere!

Chimica: Chimica Facile è il canale del Professore Antonio Liperoti. Qui il “prof” spiega teorie, esperimenti e concetti della chimica, con tanto di esercizi.

Fotografia: se sei appassionato di fotografia, Occhio del Fotografo è il canale che fa per te. Informazioni sulle tecniche migliori, esperimenti e tutorial pratici ti renderanno un fotografo a prova di bomba!

Inglese: chi meglio di una professoressa può spiegarti l’inglese? Ecco allora il canale The English Easy, pieno di video spiegazioni sulla lingua inglese e le sue caratteristiche. C’mon, è ora di imparare!

Storia e cultura generale: il canale Storia e Cultura mette a disposizione decine di documentari dedicati alla storia e alla cultura di tutto il mondo. Assolutamente da inserire tra i preferiti.

Ti abbiamo convinto?

Dopo questa interessante carrellata di canali non puoi rimanere lontano da Youtube. Ti abbiamo convinto? Ancora no?

Allora torna a trovarci, stiamo preparando la seconda lista di canali da non perdere, rigorosamente dedicata al “fai da te”. Perché la cultura, spesso, è anche manuale.

Quali sono i tuoi canali culturali preferiti? Parlane nei commenti.

Beatrice Niciarelli