Bellotto e Canaletto: Lo stupore e la luce

BellottoLa mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce è il primo progetto espositivo che la città di Milano dedica a due artisti di spicco del Settecento europeo.

Antonio Canal, detto “il Canaletto” e suo nipote Bernardo Bellotto erano vedutisti di grande talento e attraverso 100 opere, tra dipinti, disegni e incisioni visibili in mostra è facile rendersene conto.

L’esposizione è stata curata da Bozena Anna Kowalczyk e organizzata da Intesa Sanpaolo in collaborazione con alcuni dei più importanti musei europei che conservano le opere dei due artisti.

La mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce consente un interessante confronto tra le soluzioni pittoriche dei due autori, oltre a dare una panoramica sulla colta Europa del tempo e sulla sua classe dirigente, che apprezzava molto le vedute dei due veneziani.

Il catalogo della mostra è stato realizzato da Silvana Editoriale e contiene saggi sui due artisti e la loro opera, compresa una recente ricerca storico-archivistica sulle tecniche più innovative usate da questi due maestri.

Data Inizio: 25 novembre 2016
Data Fine: 05 marzo 2017
Costo del biglietto: 10,00 euro
Luogo: Milano, Gallerie d’Italia (gallerieditalia.com)
Orario: dal martedì alla domenica ore 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) giovedì ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) chiuso lunedì
Telefono: 800 167619

  • Luca Balsamo

    bella mostra, mi piacerebbe andare a visitarla, spero di trovare il tempo