Arte e cultura sul web: Toplife, TV divulgativa online

toplife web tv culturaHa da poco aperto i battenti sul webToplife“, TV divulgativa online ideata allo scopo di diffondere in rete nuove informazioni inerenti l’arte e la cultura e, soprattutto, di agevolare il dialogo tra esperti, appassionati, curiosi e conoscitori dei vari argomenti trattati. Il canale informatico si occupa soprattutto di musica, letteratura, pittura e sociologia, ma non disdegna, di tanto in tanto, di dedicarsi ad argomenti che presuppongono un minore impegno intellettuale (p.es. lo sport).

I vari servizi curati da Toplife vengono puntualmente diffusi sulla rete grazie anche al canale Youtube e alla relativa pagina Facebook della web TV. Gli stessi sono anche visibili, ovviamente, sul sito dell’emittente televisiva: www.toplife.tv.wordpress.com. La pubblicazione online di documentari, servizi e speciali può rappresentare una grossa occasione di crescita intellettuale per l’intera popolazione degli internauti. Difficilmente infatti in passato è stato possibile creare un canale di dibattito, confronto e discussione anche lontanamente paragonabile ad internet.

Questo nuovo modo di fare televisione, magari inusuale ma a cui dovremo presto abituarci, si caratterizza non soltanto per la vastissima scelta di programmazione, ma anche per la velocità con cui le notizie vengono raccolte, diffuse e commentate. Ciascuno dei servizi disponibili su Toplife infatti esaurirà argomenti molto dettagliati in non più di una ventina di minuti di filmato, dando modo allo spettatore di alternare il lavoro al PC all’informazione culturale (magari durante una meritata pausa che, per sua stessa definizione, non prevede la disponibilità di parecchio tempo vuoto).

Per il resto Toplife è una TV a tutti gli effetti: non mancano registi, studi, truccatori, ecc. Curiosi di tuffarvi in questa nuova esperienza culturale?