Il latino? Si impara con un’app!

 

Dimentica le vecchie e noiose lezioni di latino a scuola, dimentica l’infinita varietà di declinazioni da ricordare, dimentica la difficoltà nel capire perché quella frase della versione proprio non torna. Dimentica tutto questo perché da oggi c’è un nuovo modo di imparare il latino: si chiama 7inLatino ed è l’applicazione per la lingua latina che tutti avremmo voluto avere, durante i nostri studi liceali.

Da buona ex studentessa di liceo classico l’ho provata per te e ti racconto la mia esperienza.

Scaricare, avviare e… sbloccare

7inLatino si può scaricare direttamente dall’iTunes Store, basta seguire questo link –> 7inLatinoFREE.

Al primo avvio dell’applicazione verrà chiesto di impostare un codice a 4 cifre per sbloccare la funzione “Professore in arrivo”. Di cosa si tratta? L’applicazione utilizza questa funzione per mantenersi in modalità protetta ed evitare di farsi trovare in funzione da un professore. Un dubbio, in questo caso, mi viene in mente: quale professore consente l’utilizzo di smartphone in classe?

Il mio consiglio è di utilizzare questa applicazione per i vostri studi a casa: ripassare, studiare gli appunti ed esercitarsi diventerà più semplice.

sbloccare 7inlatino

Impostiamo comunque il codice e appuntiamolo da qualche parte, fino a quando non lo abbiamo memorizzato. Da questo momento basterà inserire le 4 cifre nel calendario per impostare l’applicazione in modalità nascosta.

Cosa ci offre 7inLatino?

La schermata iniziale promette bene: Versioni, coniugazioni, declinazioni e appunti sono le sezioni che ci troviamo davanti non appena avviamo l’applicazione.

Schermata 7inlatino

Versioni

Questa sezione è utilissima nel caso in cui rimaniamo bloccati su un passaggio cruciale di una versione. Basterà, infatti, inserire nel box di ricerca la parola o l’intera frase da tradurre e l’applicazione fornirà la traduzione. È importante rispettare la punteggiatura, così da avere risultati precisi.

Coniugazioni

Qui possiamo trovare tutte le coniugazioni della lingua latina, suddivise per modi e tempi. Questa sezione è davvero utilissima, perché ci permette di avere un piccolo vocabolario di latino sempre a portata di mano ed è utile per ripassare la grammatica nei momenti di dubbio.

Declinazioni

Come nella sezione precedente, anche qui vengono elencate le declinazioni dalla I alla V. Di nuovo, abbiamo un utilissimo vocabolario a portata di mano: basta uno sguardo e ogni dubbio viene risolto. Avere un’applicazione simile durante i compiti quotidiani significa avere un aiuto in più, anche nella memorizzazione.

Appunti

Questa è la sezione finale. Purtroppo non è disponibile nella versione free dell’applicazione: per averla si deve scaricare la versione a pagamento, che ha un costo comunque accessibile di 1,99 euro.

Vale la pena scaricarla?

Da ex studentessa di liceo classico so bene quanto possa essere difficile imparare le lingue antiche. Sia il latino che il greco sono fondamentali per chi ha scelto percorsi classici e avere un’applicazione simile è di grande aiuto.

Ai miei tempi, purtroppo, non esistevano gli smartphone e anche internet era lontano dall’avere risorse così utili. Il mio consiglio è: scarica questa applicazione e utilizzala per migliorarti e migliorare il tuo latino, ripassando e memorizzando le informazioni anche nei momenti meno impegnativi. Insomma, il cellulare tuttofare esiste, cerchiamo di renderlo davvero utile!

 

Beatrice Niciarelli